Anna Quercia
Laureata in Scienze Psicologiche e in Psicologia Clinica e della Salute all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Psicologa Clinica abilitata nel 1998 presso l’ Università “La Sapienza” di Roma.
Sono stata dal 2001 al 2019 socia fondatrice – responsabile del Web – docente – membro dell’equipe direttiva de “Il Centro per lo Sviluppo della Persona” di Taranto collegato alla Sophia University of Rome.
Ho cominciato il mio percorso e ricerca personale nel 1984 con il Dott. Emanuele Chimenti.
Nel 1990 ho conseguito il Diploma di Psicoterapia Analitica Esistenziale all’istituto I.P.A.I.S (Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale a Interazione Sociale) a quei tempi Diretta dal Dott. Giuseppe Coschignano.
Nel 1995 ho conseguito il Master in Sophia-art presso l’I.S.S. di Roma (Istituto Superiore di Sophia-art) che comprendeva la partecipazione ai Week-End di Sophia-art organizzati da Antonio Mercurio, Paola Sensini Mercurio e un gruppo di loro collaboratori.
Dal 2013 mi occupo delle interazioni che avvengono tra intestino e cervello conseguendo nel 2018 il primo e nel 2019 il secondo livello del protocollo ReStart del Dott. Paolo Mainardi.
Nel 2019 ho conseguito un secondo diploma in Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale individuale e di gruppo all’ IPAAE ( Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale) di Pescara con il Dott. Domenico Romagnoli
Psicoterapeuta
Analitica
Esistenziale
Dal 2021 collaboro con qualche docenza con la Dott.ssa Giuseppina Boccuni presso la sua scuola di Counseling Umanistico Esistenziale “Creativamente”.
Dal 2019 svolgo attività di tutoraggio per studenti Universitari che svolgono tirocinio curriculare e/o post lauream, presso l’IPAAE di Pescara. Sono accreditata OPL (Ordine Psicologi Lombardia) e in varie Università Italiane.
Mi occupo anche di politiche attive ed ho fondato nel 2021 assieme ad altri colleghi l’associazione “Professione & Solidarietà“.